CATEGORIE DI ATTIVITA' SOCIALMENTE UTILI

Quello che segue è un elenco completo, suddiviso in tre gruppi,  delle categorie di attività necessarie allo sviluppo sociale :

  • Settori di attività di produzione dei beni materiali :
    Agricolo, Allevamento, Forestale, Alimentare, Ittico, Manifatturiero, Artigianato, Edile, Siderurgico, Minerario, Meccanico, Chimico, Tessile, Cartario, Plastico, Elettronico, Automobilistico, Ferroviario, Cantieristica Navale, Impiantistica Civile, Impiantistica Industriale, Aeronautico, Aerospaziale.

 

  • Settori di fornitura di servizi materiali   :
    Sanità/Sport/Salute, Trasporti, Ecologico, Ordine Pubblico, Gestione Energia e Risorse Idriche, Controllo Ambientale, Manutenzioni, Distribuzione Beni, Ristorazione, Alberghiero, Turismo.
  • Settori di fornitura di servizi intellettuali   :
    Istruzione, Ricerca, Progettazione ( beni, servizi, software ) , Cooperazione Internazionale,  Giustizia
  • Pubblica Amministrazione



Come potrete notare, tra tutte queste voci non troverete banche, sistemi di credito e tutto ciò che è legato al denaro, semplicemente perché il denaro non fa parte delle necessità dell’uomo, il denaro lo abbiamo inventato noi, per facilitare gli scambi dei beni e dei servizi. L'uso del denaro ha avuto la sua utilità negli anni passati ed ha sicuramente contribuito, sia al raggiungimento del livello di sviluppo attuale che alla creazione di tutti i problemi delle società moderne.

 

La vera ricchezza non è legata al denaro, ma ai beni ed ai servizi sopraelencati, forniti da ciascuno di noi. Solo chi da un contributo personale in una di queste attività, da un valore aggiunto allo sviluppo sociale.